Notte Senza fissa dimora
Descrizione
Il tema della povertà mi è sempre stato molto a cuore.
Nella mia vita ho camminato su molte strade. Nell'agiatezza della mia condizione ho spesso incontrando chi queste strade le anima.
Sono queste anime che si aggirano per le nostre strade a mostrare i lati bui della nostra società e della nostra esistenza, a puntare un dito fermo verso un mondo non sempre parsimonioso e pronto a dividersi in una lotta senza esclusioni di colpi i beni disponibili. I più deboli spesso soccombono e vengono messi ai margini.
Non tolgo assolutamente la responsabilità di ognuno della condizione della propria vita, anzi. Credo però fermamente che ci sono ingiustizie e cattive gestioni.
C'è chi poi sulle disgrazie della povera gente ci guadagna ed è capace di fare business. Le cronache di ogni giorno ci danno testimonianza di questi sciacalli che affondano le loro fauci sui corpi malati dei loro fratelli.
Ben diversa è invece la natura e lo spirito della Notte dei Senza Dimora, un avento nato a Milano e diffusosi in molte parti di Italia. La Caritas di Vicenza è una delle più sensibili su questo tema ed ogni anno, per il 17 ottobre, organizza questo evento a Vicenza e provincia.
Queste foto le ho scattate ad uno di questi eventi e mi sento di pubblicare per prime su questo mio sito anche per sostenere questa iniziativa.
Sotto trovi link di riferimento per approfondire, se vuoi, la possibilità di dormire una notte in strada; non per bravata, ma ricordandosi che tu ci dormi una notte solo e per fare un'esperienza mentre c'è chi la strada se la deve vivere tutti i giorni e tutte le notti.
Scarp de' tenis
http://www.caritas.vicenza.it/documento.asp?categoria=5&id=1819