Una mia foto su RaiNews
Mi fa piacere che una mia foto sia stata usata da rainews e non solo per raccontare la notizia dell’inaugurazione della statua di santa Bakhita che libera gli oppressi nei pressi della stazione delle corriere di Schio.
L’autore dell’opera è Timothy Schmaltz, un pezzo d’uomo canadese presente all’inaugurazione e che tanto si impegna per il sociale. A benedire la statua, con mia somma sorpresa, c’era il Card. Pietro Parolin, segretario di stato vaticano, che a Schio conoscono bene avendolo avuto nelle vesti di parroco.
Imponente lo schieramento di giornalisti e fotografi all’evento.
Mi fa piacere che tra tutte le voci altisonanti un mio piccolo lavoro sia a servizio di Bakhita. Soprattutto che sia andato a servizio degli oppressi che, ancora oggi, nel nostro straordinario terzo millennio, soffrono e sono schiacciati dall’indifferenza, dalla schiavitù anche economica. Il nostro sistema economico e sociale non è ancora perfetto e fa del male a tante persone. Impossibile non pensare ai tanti migranti che in giro per il mondo non trovano un posto, ai morti in mare, alle guerre che in numero sempre maggiore negano il nostro definirci “civili”.
Non sono tanto “cesarolo” e da alcuni ambienti, negli ultimi anni, un po’ mi guardo. Gli ultimi però rimangono sempre, almeno per me, i detentori del Vangelo. Tutto il resto che non parte concretamente dagli ultimi è fuffa da cui stare lontani.
L’articolo di RAINEWS lo trovate QUI. Mi hanno detto che è stata pubblicata anche in altri articoli, ma sinceramente non l’ho cercata. Ho dato una copia all’ufficio stampa del Vaticano che me l’ha chiesta perché ne faccia quello he vuole.
Le foto originali invece le trovate sul sito www.canossianebakhitaschio.org dove staranno in prima pagina almeno per un po’.